Header image
 
cantante autrice compositrice  
 
 

Rassegna Stampa


Da: "Fratelli d'Arte Magazine" - 26 luglio 2014
Avenida Sud: Un raffinato incontro tra canzone napoletana e tango
di Matteo Franzoni
L’ispirata voce di Sandra Cartolari, alla fisarmonica e percussioni Anna Palumbo, al pianoforte Alessandra Fogliani, l’armonia e sensibilità delle tre interpreti unite per Avenida Sud, il concerto che si è tenuto giovedì 17 luglio nel piazzale del Mef (Museo Enzo Ferrari), per la rassegna I giovedì al Tempio, tra cena, musica e motori nell’ambito dell’Estate modenese.
Il progetto Avenida Sud vede le tre artiste impegnate a fondere insieme la canzone napoletana con il tango argentino. L’idea nasce da lontano, quando gli emigranti italiani partivano dal porto di Napoli per raggiungere l’Argentina e rifarsi una vita. Gli immigrati italiani venivano e vengono tutt'ora chiamati “Tano”, che altro non è che la contrazione di Napoletano, anche se molti di essi non erano discendenti e originari della città partenopea.
>>> READ MORE

.

. Da: "Fratelli d'Arte Magazine" - 16 settembre 2013
Voci Gospel: La magia del canto, l'atmosfera del Natale
di Matteo Franzoni
Sabato sera 21 dicembre si è tenuto nella splendida pieve romanica di Rocca Santa Maria il concerto gospel con il coro Gospel Experience diretto da Sandra Cartolari e Alessandra Fogliani. Esperienza musicale di grande impatto emotivo che si svolge nella splendida location della pieve ormai da anni, gestita i primi anni dal Reverendo Lee Brown originario di Topeka (Kansas), organista, cantante nonchè pastore battista dal 1977, famoso per la sua voce e grande spiritualità, ha all’attivo molti cori diretti da lui che girano il mondo facendo conoscere l’arte del gospel e diffondendola anche in Italia. In questo momento il Reverendo è in convalescenza e il coro Gospel Experience ha deciso di continuare l’arte introdotta da Lee Brown tornando insieme alla famosa Sandra Cartolari a Rocca Santa Maria per estasiare ed emozionare i tanti amanti della musica gospel.
>>> READ MORE

.

. Da: "Gazzetta di Modena" - 31 dicembre 2013
Una foto una storia: Sandra Cartolari, cantante e autrice - videointervista
video di Luigi Esposito
Sandra Cartolari è una cantante e attrice di origine svizzere, ma vive a Modena da anni.
Canta professionalmente dal 1988 e dal 1998 è anche autrice e compositrice.
Qui si racconta.
>>> READ MORE

.

. Da: "Gazzetta di Modena" - 24 dicembre 2013
Buon Natale Modena: Sandra Cartolari e il Coro Gospel Experience
video di Luigi Esposito
>>> READ MORE

.

. Da: "Musica" inserto de”La Repubblica”- 27 gennaio 2000
di f.b.

"Il repertorio di Sandra Cartolari cammina in bilico e lo fa per omaggiare i grandi del secolo scorso: Night and day, Chained to the blues e molti altri compresa una appassionata besame mucho, dimostrano la bravura dell’ensemble.
S.C. scrive con lucidita’ e raffinatezza, interpretando il tutto con maestria.”

.


. Da: "Cadence, the review of jazz & blues: creative improvised music" - U.S.A. February 2001
By Frank Rubolino

"Cartolari is a sultry, multi-lingual vocalist who sings to the accompaniment of a strong piano/trumpet/bass Jazz trio on. Although it was recorded in Italy with an all italian-cast, Cartolari sings most of the tunes in English. Based on her precise pronnunciation, I originally guessed she was American; but then she did „Besame mucho“ in spanish and the two tunes in Italian, so I am reasonably sure her native tongue is one of the romance languages. In any language, she comes across as a congenial artist who fits that elusive definition for a Jazz singer. The program contains several American standards, but it also highlights original compositions by Cartolari and Ceccarelli that are performed in the universal language of Jazz. She entwines an occasional scat verse around the trumpet solos of Garofoli, but she is primarily a verse-oriented singer. Her voice is quite strong with plenty of range to it, yet its most endearing quality is its provocative edge.
The trio does an eccellent job of supporting her. Ceccarelli adds the proper amount of piano sparkle, Cantarano is a solid bassist who wraps his thick sound around Cartolari´s words and Garofoli adds melodic trumpet content to the several selections on which he appears. During the vocal breaks, Ceccarelli takes over an improvising soloist to ensure further the program´s classification as a Jazz venture. They all come together in a very pleasing excursion of familiar and new songs that showcase Cartolari as a fine vocal talent. It is nicely done."

"Cartolari è una suadente vocalist multilingue che canta accompagnata da un potente trio jazz, composto da piano, tromba e basso. Nonostante abbia registrato in Italia con un gruppo tutto italiano, Cartolari canta la maggior parte dei brani in inglese. Basandomi sulla sua pronuncia precisa, ho inizialmente immaginato che fosse americana; poi però´, ha cantato "Besame mucho“ in spagnolo e due brani in italiano, pertanto sono ragionevolmente certo che la sua madrelingua sia una delle lingue romanze. In qualsiasi lingua si esprima, quest‘artista corrisponde all‘elusiva definizione di cantante jazz. Il programma include diversi standards americani, ma valorizza anche composizioni originali di Cartolari e Ceccarelli, espressi nel linguaggio universale del jazz.
Intreccia un occasionale scat con i soli di tromba di Garofoli, ma e´ principalmente una cantante orientata alla melodÍa.
La sua voce e´piuttosto potente e possiede un‘ampia estensione, ma la sua qualitá piú preziosa si riscontra nei suoi picchi provocatori.
Il trio fa un eccellente lavoro di supporto. Ceccarelli aggiunge la giusta brillantezza; Cantarano é un solido bassista il quale avvolge, col suo suono ricco le parole di Cartolari e Garofoli, arricchisce di contenuti melodici i molti brani nei quali appare.
Durante le pause vocali, Ceccarelli si impone come solista improvvisatore, assicurando al progetto la classificazione quale avventura jazzistica.
Insieme si congiungono per una piacevolissima escursione tra conosciute e nuove canzoni, che mostrano Cartolari come un raffinato talento vocale.
E´ ben fatto."

.


. "TWOLIPS": RECENSIONI


Da: "Settimanale sabato sera” - Imola - 17 gennaio 1998
di Fabio Ravaglia

"Le canzoni di Sandra scaldano il cuore del jazz.
La brava Cartolari sta emergendo come una delle voci più interessanti della nostra regione."


Da: “Babilonia” - Novembre 1999
di Giacomo Caruso

"La bella e morbida voce della Cartolari, che a volte canta quasi a cappella, è accompagnata da un valido trio - Giovanni Ceccarelli al piano, Stefano Cantarano al contrabbasso e Samuele Garofoli alla tromba e al flicorno - e nelle tonalità del jazz più caldo presenta tredici pezzi di cui cinque originali."


Da: “America Oggi" quotidiano di informazione nazionale per gli italiani d’America - 27 novembre 1999
di Paolo Tartamella

"Twolips è un disco non classificabile, in cui Sandra mostra la sua voce ricca di evocazioni, come se Mina cantasse Besame Mucho al ritmo che le chiederebbe un jazz club di Harlem. Twolips è un lavoro interessante anche nei pezzi cantati in italiano. L'italiano ha un effetto benefico sulle tessiture del bebop..."


Da: "Just Out" Portland, Or. - Dicembre 1999
di Kati Davidson

"Cartolari is an illustrious Italian jazz singer who has recently released Twolips, a 13-song libido booster.
She's teamed up with three talented musicians-pianist, bassist and trumpeter-and created a record that makes sense both at nighttime and in the morning.
E finisce così, one of the two tracks that C. chooses to sing in Italian, is sad and sexy, it makes me wonder why she didn’t do more in her own language."

“Cartolari è un’illustre cantante jazz italiana che ha recentemente pubblicato Twolips, tredici brani carichi di sensualità. In collaborazione con tre musicisti di talento, piano, contrabbasso e tromba, ha creato un album che si adatta all’ascolto sia di notte che al mattino.”
E finisce così, uno dei due brani che C. sceglie di cantare in italiano, è triste e sensuale, mi induce a chiedermi come mai non abbia utilizzato maggiormente la sua lingua madre."


Da: “AUT” - Dicembre 1999
di Fabio Santolini

"Un conturbante percorso musicale che si snoda sul filo della passione. Il disco si intitola Twolips. La voce dal timbro caldo e dal vocalese convincente, è quella di Sandra Cartolari. La geografia sonora del desiderio a ritmo sincopato si snoda da Whatever Lola wants a Besame mucho, Night and Day, The song is you."


Da: "La Gazzetta di Modena" - 10 gennaio 2000
di Nicola Calicchio

"Parte dall'America la strada che porta al successo per Sandra Cartolari, la nuova voce del jazz made in Italy.
Il suo cd Twolips, in cui la cantante si avvale anche della collaborazione del grandissimo pianista americano di Portland, Or., Eddie Wied, è stato pubblicato in Italia ed è distribuito anche negli Stati Uniti."


Da: "Musica" - inserto de ”La Repubblica” - 27 gennaio 2000
di f.b.

"Il repertorio di Sandra Cartolari cammina in bilico e lo fa per omaggiare i grandi del secolo scorso: Night and day, Chained to the blues e molti altri compresa una appassionata Besame Mucho, dimostrano la bravura dell’ensemble.
S.C. scrive con lucidità e raffinatezza, interpretando il tutto con maestria."


Da: "Gazzetta di Parma" – 28 Febbraio 2000
di Fa. M

"Bello di fuori e di dentro il cd di debutto della cantante modenese Sandra Cartolari.”
“I raffinati arrangiamenti minimalisti, che rendono unitario tutto il lavoro, vengono espressi dall’intreccio delle sonorità di uno straordinario trio di jazzisti…su tutto questo si innesta la voce della C., morbida, calda e mai invadente o sopra le righe.”
“Il jazz della cantante modenese risente, soprattutto nelle tonalità della voce, di una delicatezza mediterranea che comunque non rischia mai di scadere in qualcosa di oleografico.”
“Consigliabile ai palati fini, il disco è distribuito negli Stati Uniti da Lady Slipper inc."


Da: "L’Ovadese" - 4 Maggio 2000
di Graziano Lerma

"Le atmosfere si fanno più sfumate, ma i toni sempre suggestivi. C’è feeling. E lo senti anche tu."


Da: “Curve magazine” - giugno 2000
di Ruven Afanador (Kina)

"Cartolari has a mastery of voice that allows for the piano, horn and bass to be heard but not become the pivotal part of the sound. The central focus is C.’s soothing voice that possess a luxurious range…
…We are trasported from Chicago nightclub to smokey Italian bistro with Twolips bouncing back and forth between the languages with each new song, creating a CD that invariably seems like two for the price of one."

"Cartolari ha una tale padronanza della voce che permette a piano, tromba e basso di essere presenti senza diventare il perno sonoro. Il punto focale è la confortante voce di Cartolari, la quale possiede una eccellente estensione vocale…
…Con Twolips siamo trasportati dal nightclub di Chicago al fumoso caffè italiano, rimbalzando tra le lingue ad ogni nuova canzone e cio’ crea un CD che, costantemente, ci appare come due al prezzo di uno."